Image Image Image Image Image
Scroll to Top

Inizio

Consigli

Categoria: Consigli

Consigli per la posizione alla guida

, | | In Consigli |

Anche in questo caso specifico di posizione seduta è importante regolare adeguatamente la postazione: l’altezza e la distanza del sedile rispetto al volante e ai pedali dovrebbero consentire di mantenere le gambe e le braccia leggermente piegate, con le cosce appoggiate per intero sul sedile, il bacino nell’angolo tra sedile e schienale, il tronco aderente allo schienale, il capo a contatto con il poggiatesta.

consigli12_1 Altezza del sedile
Posizionare l’altezza più alta possibile, senza compromettere il volante. Così migliorate la vostra vista in avanti e quella laterale. Inoltre facilita la salita e l’uscita dall’automobile.

 

consigli12_2Lunghezza del sedile
Appoggiare il bacino possibilmente attaccato allo schienale, allungare il piano d’appoggio lasciando circa 3 dita fino al cavo popliteo.

 

consigli12_3Inclinazione schienale
Inclinare lo schienale nel modo che rimane leggermente inclinato in riferimento al volante. L’angolo tra il tronco e i quadricipiti dovrebbe essere di 110 gradi. Lo schienale dovrebbe appoggiare del tutto la schiena e le spalle.

 

consigli12_4Appoggiatesta
La parte superiore dell’appoggiatesta dovrebbe avere la stessa altezza come quella della testa. La distanza ideale dall’appoggiatesta dovrebbe essere di 2 cm.

 

Con il patrocinio di: